Come Prendere in Prestito del Denaro da Famiglia o Amici per Comprare una Casa

wikiHow è una “wiki”; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai una famiglia e degli amici a cui sta a cuore la tua situazione e che hanno le disponibilità economiche per aiutarti ad acquistare una casa? Tra coloro che desiderano comprare la loro prima casa, stanno aumentando i “mutui intrafamigliari”, che rappresentano il 10-100% del prezzo di acquisto dell’immobile. Ma hai bisogno di un piano per evitare litigi e insidie che possono derivare dal mix di soldi e relazioni. Il modo migliore per prendere in prestito dei soldi da persone che conosci è fare l’accordo secondo tutte le procedure normali, nel modo più formale possibile. Continua a leggere per avere delle istruzioni più dettagliate.

Passaggi

  1. Immagine titolata Borrow Money from Family or Friends to Buy a Home Step 1

    1

    Trova un prestatore. Prendi in considerazione i parenti, gli amici e dei soci che abbiano fiducia in te e ti vogliano vedere con una casa di proprietà. Dovrai pagare degli interessi (e potrai detrarre il pagamento degli interessi se il mutuo è correttamente documentato), quindi trova qualcuno che può trarre beneficio da questi pagamenti regolari.

  2. Immagine titolata Borrow Money from Family or Friends to Buy a Home Step 2

    2

    Concordate i termini del prestito. Discutete dei termini del prestito e raggiungete un accordo. Gli elementi standard del contratto includono l’ammontare, il tasso di interesse, il termine, le modalità di rimborso del prestito (il tipo del rimborso e la frequenza dei pagamenti). Il tasso di interesse usato in mutui concessi a membri della famiglia è di media del 4,7% ma tu e la persona che ti presta il denaro potete discutere di proposte alternative e arrivare ad una scelta condivisa del tasso di interesse, in cui entrambi possiate considerarvi soddisfatti.

  3. Immagine titolata Borrow Money from Family or Friends to Buy a Home Step 3

    3

    Provvedi alla redazione dei documenti. Ti servirà un pagherò cambiario per documentare il prestito. Se il credito è garantito da un immobile, avrai bisogno di un mutuo. Puoi acquistare online delle versioni già predisposte di questi documenti. Tuttavia, l’acquisto di una casa è un’operazione piuttosto complicata e sarebbe meglio che un professionista provveda alla redazione dei documenti, che rispettino tutti i requisiti previsti dalla legge. Puoi rivolgerti ad un avvocato civilista o a una società privata che offre prestiti personali.

  4. Immagine titolata Borrow Money from Family or Friends to Buy a Home Step 4

    4

    Predisponi un piano per il pagamento delle rate. Usa un calcolatore finanziario: inserisci i dati relativi al tuo prestito e genera una lista di scadenze, a cui verranno affiancati i pagamenti dovuti e crea il tuo personale calendario dei pagamenti delle rate del prestito. Invia in anticipo un assegno prima di ogni scadenza. Puoi anche affidarti ad un commercialista, che si occuperà dei pagamenti, oppure organizzarti per pagare ogni mese attraverso dei bonifici bancari online.

  5. Immagine titolata Borrow Money from Family or Friends to Buy a Home Step 5

    5

    Ripaga il prestito come pattuito. Fino a che ti attieni al piano di pagamenti incluso anche nel pagherò cambiario, sei sulla strada giusta per rimborsare completamente il tuo debito. Se dovessi trovarti in cattive condizioni economiche, comunicalo al prestatore. Chi ti presta del denaro vuole vederti avere successo (probabilmente perché rivuole indietro i suoi soldi!) e potrebbe essere disponibile a posticipare di tanto in tanto dei pagamenti, o a convertire quanto dovuto in una donazione.

Consigli

  • Sii onesto e sincero. Se il prestito avviene tra genitore e figlio, comunica i termini e la natura del prestito ai fratelli. Indica che l’accordo è un prestito formale, non una donazione, e sarà gestito anche da professionisti. Preparati ad offrire un accordo simile agli altri cosicché non diventino gelosi. Similmente, nascondere un prestito privato al coniuge o al partner è solo fonte di guai.
  • Se non riesci a ripagare quanto pattuito, compensa in altro modo.
  • Potete accordarvi su un tasso di interesse che sia vantaggioso per entrambi. È probabile che vi possiate accordare su un tasso di interesse che è migliore (più basso) rispetto a quello che otterresti da una banca, e migliore (più alto) rispetto a quello che il prestatore può ottenere attraverso investimenti finanziari di durata simile. Dato che gli interessi devono essere pagati (perché altrimenti sarebbe una donazione), la maggior parte di coloro che chiedono un prestito preferiscono pagarli a un parente piuttosto che a una banca.
  • Stai più tranquillo facendo in modo che il prestito sia gestito da professionisti. I professionisti possono prendersi cura degli aspetti più complessi della gestione del prestito. Questo lavoro include la documentazione del prestito, promemoria dei pagamenti mensili e contabilità, resoconti di fine anno, e accordi di ristrutturazione dei debiti se necessario. La gestione professionale è utile nel periodo di dichiarazione dei redditi dato che entrambe le parti avranno bisogno di un resoconto di fine anno per documentare il pagamento degli interessi, se il prestatore vuole detrarli.
  • Applica il tasso di interessi minimo. L’Agenzia delle Entrate assume che una transazione tra membri della famiglia sia una “donazione”. Un modo per confutare tale presunzione è l’applicazione dei tassi minimi; il tasso di interesse cambia ogni mese e si può trovare online.

Avvertenze

  • Attenzione all’esenzione annuale delle donazioni, che puoi trovare in alcuni ordinamenti. Negli Stati Uniti, le persone fisiche possono effettuare donazioni fino a $12.000 all’anno ad altre persone fisiche senza incorrere nel pagamento di tasse. Ogni pagamento condonato in un prestito personale viene conteggiato nell’importo annuale delle donazioni. Contatta il tuo commercialista se hai delle domande riguardanti le donazioni o il condono di rate di prestito se ritieni che potresti superare la soglia di esenzione dalle tasse.

Informazioni sull’Articolo

wikiHow è una “wiki”; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestione del Denaro

In altre lingue:

English: Borrow Money from Family or Friends to Buy a Home, Español: pedir prestado dinero a un familiar o amigo para comprar una casa

Questa pagina è stata letta 2 476 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Source

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

---------------------

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: