La rete Adessonews è un aggregatore di news è pubblica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.  Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli  in qualsiasi momento clicca qui.  Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza.

Cerca: Agevolazioni Finanziamenti Norme e Tributi sulla rete ADESSONEWS

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
#adessonews
Nostri Servizi

Enna, Prefetto Matilde Pirrera: “i nostri uffici si aprono ai cittadini”

Operativi su tutto territorio Italiano

 
Una maggiore attenzione per il territorio e per i suoi cittadini da parte di questa antica Istituzione che è la Prefettura, che tuttavia necessita di un continuo rinnovamento e di una maggiore capacità di proiettarsi verso l’esterno. È quanto annunciato oggi dal nuovo Prefetto di Enna, la dottoressa Matilde Pirrera, alla conferenza stampa per il suo insediamento.
Una vera e propria apertura nei confronti dei cittadini, spesso mancata in passato, che la dott.ssa Pirrera intende realizzare anche attraverso l’utilizzo della sezione del sito istituzionale della Prefettura “Scrivi al Prefetto” – attualmente esistente ma in uso solo per determinate tematiche.
“Mi piacerebbe – ha affermato il neo prefetto – che questa sezione venga messa a disposizione di associazioni, professionisti o semplici cittadini, che vogliono rappresentare, oltre a problematiche locali, anche una semplice idea o un progetto, non necessariamente esecutivo, che mi impegnerò poi a portare periodicamente davanti alla conferenza permanente”.

La conferenza permanente è un altro strumento di cui il prefetto Pirrera intende avvalersi spesso, soprattutto con le amministrazioni comunali, “perché consente di fare rete e e raggiungere quegli obiettivi anche minimi per assicurare la tutela del patrimonio dello Stato”.

Con la conferenza permanente, infatti, “tutte le pubbliche amministrazioni, in modo tematico, possono essere chiamate per individuare delle soluzioni congiunte”, spiega il prefetto. In ambito sovracomunale questo si traduce nella possibilità di aprire un confronto tra gli enti locali della provincia che non riguardi solo le doglianze di un territorio, “ma anche per consentire la diffusione delle best practices, le attività già fatte, che a volte non sono conosciute dagli altri e che invece possono essere mutuate. In tal modo ogni sindaco può mettere l’esperienza maturata in un determinato settore a disposizione degli altri sindaci, i quali magari non hanno le risorse professionali e le capacità adeguate per poter farlo”.
Su questa scia, è intenzione del Prefetto Pirrera, chiedere ai sindaci di organizzare dei Consigli comunali tematici, a cui parteciperà.

Questa redazione non può che accogliere con piacere la notizia di una la maggiore apertura ai cittadini da parte della Prefettura di Enna, con l’augurio che essa si traduca in un maggiore ascolto delle istanze della popolazione tutta, delle vertenze lavorative e del controllo della gestione degli enti locali.

a cura di Loredana La Tragna

L’articolo Enna, Prefetto Matilde Pirrera: “i nostri uffici si aprono ai cittadini” proviene da Adessonews Finanziamenti Agevolazioni Investimenti Norme e Tributi.

Operativi su tutto territorio Italiano

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: